ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO - Risvegliare tutto il potenziale illimitato della tua mente per ottenere tutta la pace e la felicità.

JPG - 6 Kb

ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO - CENTRO CENRESIG BOLOGNA Risvegliare tutto il potenziale illimitato della tua mente per ottenere tutta la pace e la felicità.

E’ un Programma di incontri che illustreranno in modo comprensibile e accessibile a tutti i principali aspetti della filosofia e psicologia secondo la tradizione buddhista tibetana.

Ecco il programma del corso in dettaglio nei 14 moduli che lo compongono:

1. LA MENTE E IL SUO POTENZIALE 28-29 settembre

Esamina la mente e come essa crea la felicità e la sofferenza. Impara a trasformare i pensieri e le attitudini distruttivi per creare una mente positiva e gioiosa!

2. COME MEDITARE 9-10 novembre

Impara la definizione e lo scopo della meditazione, come sedersi, come stabilire una sessione meditativa, diverse tecniche di meditazione e come affrontare gli ostacoli a questa pratica.

3. PRESENTAZIONE DEL SENTIERO 14-15 dicembre

Dai uno sguardo d’insieme all’intero sentiero Buddhista Tibetano verso il risveglio. Studia la storia della vita del Buddha e scopri un sistema unico per mettere in pratica la filosofia buddhista – il lam-rim o “sentiero graduale verso l’illuminazione”.

4. MORTE E RINASCITA 25-26 gennaio

Esplora il processo di morte e rinascita e il suo impatto sul modo in cui viviamo le nostre vite. Impara a raggiungere il tuo scopo nell’esistenza, risolvere i conflitti e sviluppare le capacità per aiutare te stesso/a e gli altri nel momento della morte.

5. TUTTO SUL KARMA 15-16 febbraio

Impara gli aspetti essenziali sulla legge di causa-effetto. Esplora i modi per affrontare la vita più efficacemente e prendi controllo del tuo futuro!

6. SAMSARA E NIRVANA 8-9 marzo

Investiga la natura del “samsara” e il modo in cui vi siamo immersi. Scopri cos’è il “nirvana” e come raggiungerlo. Impara come essere libero/a dalla sofferenza e rafforza te stesso/a con strumenti pratici per affrontare ed eliminare per sempre le emozioni disturbanti.

7. COME SVILUPPARE BODHICITTA 5-6 aprile

Scopri le pratiche che sviluppano le nostre qualità innate di compassione e impara ad applicare queste tecniche per generare la mente di bodhicitta, conosciuta come il vero cuore degli insegnamenti del Buddha.

8. TRASFORMARE I PROBLEMI 10-11 maggio

Impara gli svantaggi di coltivare l’ego e i vantaggi di prendersi cura degli altri. Impara a impiegare le tecniche speciali di addestramento mentale (lojong) per trasformare i problemi in felicità.

9. LA SAGGEZZA DELLA VACUITA’ data da definire

La realizzazione della vacuità è cruciale per il raggiungimento della liberazione e dell’illuminazione. Impara a sviluppare diversi metodi di meditazione sulla vacuità.

10. IL RIFUGIO NEI TRE GIOIELLI data da definire

Scopri cosa significa prendere rifugio nei Tre Gioielli e le pratiche essenziali del rifugio. Impara il vantaggio di assumerti gli impegni derivanti dalla presa di rifugio e il ruolo nell’accrescere la vita spirituale.

11. STABILIRE UNA PRATICA QUOTIDIANA data da definire

Metti insieme gli strumenti di cui hai bisogno per sviluppare una pratica quotidiana efficace e scopri gli elementi necessari per generare realizzazioni. Acquisisci alcuni consigli per rendere ogni azione significativa.

12. INTRODUZIONE AL TANTRA data da definire

Impara che cos’è il Tantra, come funziona e perché è una potente forma di pratica. Dai uno sguardo generale sulle 4 classi del tantra e impara a praticare semplici metodi di Kria Tantra. Impara a integrare il Tantra con la meditazione lam-rim per avere risultati ottimali.

13. IL MAESTRO SPIRITUALE data da definire

Indaga sul ruolo del maestro nel sentiero spirituale: il bisogno di una guida, le qualità del maestro e dello studente, e come relazionarsi a un maestro per trarne il maggior beneficio. Impara che cos’è il Tantra, come funziona e perché è una potente forma di pratica. Dai uno sguardo generale sulle 4 classi del tantra e impara a praticare semplici metodi di Kria Tantra. Impara a integrare il Tantra con la meditazione lam-rim per avere risultati ottimali.

Ven. OLIVIER ROSSIMembro dell’Associazione Sangha Onlus. Dopo aver conseguito la laurea in Marketing Management, ha lavorato in Francia e negli Usa prima di stabilirsi al Monastero di Nalanda per dedicarsi allo studio e alla pratica dell’insegnamento del Buddha. Poco tempo dopo aver intrapreso gli studi del Masters Program 1998, Olivier ha assunto l’ordinazione monastica. Diplomatosi nel Masters Program, su richiesta del Venerabile Ghesce Ciampa Ghiatso, il suo maestro, è rimasto all’ILTK nel ruolo di assistente didattico per gli studenti di lingua italiana, continuando anche ad insegnare regolarmente nei corsi di fine settimana nei centri di Dharma italiani.

©2008 Percorsiverdi.org.