GIARDINI & TERRAZZI Garden Show e Mostra Mercato Una visita speciale ai Giardini Regina Margherita di Bologna, 7-9 maggio 2010

RUBRICA Giardini di città e di campagna a cura di Bruno Bedonni, Dottore di Ricerca in Studio e Progettazione del Paesaggio PIETRA SU PIETRA

GIARDINI & TERRAZZI Garden Show e Mostra Mercato Una visita speciale ai Giardini Regina Margherita di Bologna, 7-9 maggio 2010

JPG - 1.4 Mb
sotto gli alti cedri una deliziosa serra

Una visita speciale ed il riferimento al “viver lento”, affettuosamente provocatorio nei confronti di una società che corre incessantemente, una passeggiata come quella fatta alla mostra Terrazze & Giardini a maggio può essere un’occasione di relax e divertimento oltre che una visita per specialisti del “verde”. L’hanno pensata così le tantissime persone che si sono riversate nei viali alberati di questi giardini cittadini, colorati per l’occasione, dalle centinaia di piante, fiori e oggetti d’arredamento esposti. Mostra ormai consolidata anche nella nostra città Giardini&Terrazzi è una vetrina dei produttori locali di piante ed arredi che offre ai bolognesi esempi ed idee attuali per il verde, una vasta rassegna di piante, fiori, attrezzature, arredi, oggetti e sapori a 360 gradi al grande pubblico, rappresentando l’occasione primaverile di esempi, usi ed idee per ogni situazione.

JPG - 1.4 Mb
BOUQUET DI FLO’

C’erano anche quest’anno alcuni stands diventati nel tempo abituali presenze della rassegna, come i negozi Flo’ ed Eclettico di Bologna, che hanno proposto nuove soluzioni, presentando piante, fiori e arredamenti originali per esterni. Delizioso era l’allestimento della piccola serra in stile old-fashioned ove insolite soluzioni e peculiari oggetti ricreavano un’atmosfera antica di elegante campagna. Sotto il tendone di garza bianca, sorretta dagli alti cedri, in bella mostra mobili provenzali e suppellettili di ceramiche grezze ingentilite da Peonie, Rose e Lilium. In questo contesto da segnalare anche una preziosa presenza: una laureanda della Facoltà di Agraria che presentava, con gentilezza e competenza, un progetto dell’Università di Bologna – Istituto di Entomologia, rivolto al grande pubblico e mirato ad aumentare insetti utili e farfalle nei nostri giardini e terrazze, nonché fare educazione ambientale in senso lato. Poco distante si poteva visitare lo stagno didattico del WWF, sapientemente ricostruito di recente e dall’aspetto naturale, aperto per l’occasione, attrazione irresistibile per i bambini.

JPG - 1.4 Mb
UN ANGOLO FENG SHUI

Tra i vari vivaisti spiccava quest’anno un espositore romagnolo che proponeva delle bellissime piante di Convolvolus cneorum, fioritissime e adattabilissime a terrazze e giardini, una miriade di delicate campanule bianche e leggere foglie argentate, che insieme alla Stecade (Lavandula stoechas) e all’Elicriso (Helichrysum italicum) creavano un angolo bianco, blu e giallo di effetto tipicamente mediterraneo.

JPG - 1.4 Mb
ORIGINALE LAMPADA DA GIARDINO

Una presenza interessante, da segnalare nel settore edile, una ditta che produce basamenti deumidificanti e particolari intonaci per esterni ed interni di case donando un “effetto pietra”. Vengono utilizzate delle miscele ottenute da pietre polverizzate e calce naturale con l’aggiunta solo di acqua per l’impasto. Ad essiccazione avvenuta il prodotto riprende il suo stato iniziale ma con l’aspetto di sasso; si può giocare con motivi e rilievi infiniti grazie alla creatività e abilità del metodo. Questo sistema può donare l’effetto che le nostre case di montagna avevano naturalmente, consentendo un inserimento più armonioso degli edifici di nuova costruzione negli ambienti rurali.

JPG - 1.4 Mb
UN ANGOLO "PREZIOSO"

Nella passeggiata si è unita a noi una cara amica, Monica, che è alla prese con l’allestimento di un vasto terrazzo cittadino e la mostra rappresentava l’occasione per cogliere soluzioni idonee, nonché per scambiare due simpatiche chiacchiere. Consigliamo a Monica di guardare nello spazio di Frassinago18 (www.frassinagolab.com): le grandi fioriere quadrate in legno, abbinate alla pietra arenaria locale per la moderna pavimentazione, ospitano rigogliose graminacee, piante resistenti ed adattabili dall’effetto estetico minimal di tendenza. Per i muretti che circondano il terrazzo le suggeriamo di osservare le rose rampicanti: Pierre de Ronsard e New Dawn, come esempio, dai colori delicati che si addicono perfettamente ai gusti di Monica conferendo un tocco romantico. Occorre però far attenzione alle rose, perché nelle stagioni molto piovose come quest’anno sono più facilmente soggette a malattie fungine, quali ticchiolatura e mal bianco (oidio), dipendenti dalla elevata umidità e che danneggiano la vegetazione primaverile.

JPG - 1.4 Mb
UN ACERO "LUMINOSO"

Una passeggiata sempre piacevole che comprende piccoli acquisti verdi e fioriti, e soprattutto ci arricchisce di idee e di voglia di fare, sistemare, arredare e rendere più gradevoli ed attuali i nostri spazi esterni, grandi o piccoli che siano ed il gusto di stare insieme in un viver lento.

Bruno Bedonni e Gloria Savigni maggio 2010

©2008 Percorsiverdi.org.