INCONTRIAMO GLI ALBERI (PER FAVORIRE LA TRANSIZIONE INTERIORE)

APPUNTAMENTO CON GLI ALBERI - (Per favorire la Transizione interiore

) Giardino della Biblioteca delle Donne Via del Piombo 5 – Bologna Sabato 7 luglio ore 10-30-12.30

Il primo di una serie di incontri per conoscere i giardini.... e non solo, della nostra città: luoghi comuni dove sostare, ritrovarsi, condividere idee e momenti di benefico relax. Parleremo ……… anche delle energie degli alberi.

JPG - 14.1 Kb

iL 6 giugno si è tenuto presso la Biblioteca delle donne l’incontro world cafè promosso dal gruppo di TRANSIZIONE NELLA CITTA’ DI BOLOGNA, nei tavoli di lavoro sono state presentate riflessioni e idee per incrementare nel cuore di Bologna la cultrua della TRANSIZIONE

Da tempo la mia idea è quella di promuovere una frequentazione consapevole degli spazi verdi per predisporre la mente positivamente ai cambiamenti. La mente, tiranna, tenderebbe a portarci sulla via del conflitto più che su quella della condivisione. Siamo in un momento storico di cambiamento ..... affrontiamoli insieme creando eventi condivisi.

Il giardino dedicato a Lavinina Fontana circondava originariamente l’antico convento delle suore Camaldolesi. Dopo vari cambiamenti d’uso, nel 1866 il convento fu espropriato dallo Stato unitario e divenne sede della caserma di via del Piombo, ad eccezione della chiesa di Santa Cristina della Fondazza e dell’abitazione del parroco. Negli anni Novanta il complesso è stato acquisito dal Comune di Bologna e destinato all’Università di Bologna.

Dopo il recupero e la riqualificazione, l’ex convento attualmente ospita il Dipartimento delle Arti Visive, la Fondazione Federico Zeri, alcune aule per gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche e la Biblioteca Nazionale delle Donne. Il giardino è stato diviso in due parti: uno è pertinente all’Università, la porzione maggiore è di uso pubblico. Dopo parecchi anni di chiusura dovuta ai successivi cantieri, il giardino è stato riaperto al pubblico completamente riqualificato nel giugno 2007.

©2008 Percorsiverdi.org.