SOSTE MEDITATIVE...in una Bologna silenziosa

INCONTRIAMOCI IN PIAZZA CARDUCCI PER SPERIMENTARE, IN UNA BOLOGNA SILENZIOSA, DUE SOSTE MEDITATIVE..

Ci sono luoghi a Bologna che mi hanno sempre dato un senso di tranquillità invitandomi ad una sosta più lunga e meditativa, frequentarli nel tempo è diventata una gradevole abitudine, parte integrante di di uno stile di vita. A posteriori ho realizzato che ad ogni luogo meditativo “scelto” si associava un grande albero: un Bagolaro si erge alle spalle della statua del poeta Giosuè Carducci e un grande Platano domina lo spazio retrostante l’abside della chiesa di San. Domenico. Il marmo bianco e il caldo cotto Bolognese si alternano creando un contrasto materico emozionante.

………….. il sole sta tramontando e la piazza è silenziosa, poco lontano la casa del pittore Morandi e lo splendido complesso di Santa Cristina nobilitano l’antica via Fondazza. A pochi passi il piccolo giardino di Via del Piombo, dal nobile nome di Lavinia Fontana, confina con l’antico chiostro. Mi siedo di fronte alla statua del poeta e assumo ironicamente la stessa posizione pensante. I rilievi liberty danno eleganza al complesso marmoreo .e nelle figure mitologiche rileggo i versi dei poemi. La leggera brezza serale muove le foglie del grande Bagolaro che fa ombra all’eternità della lirica del sommo poeta....

JPG - 174.7 Kb
Il poeta...P.zza Carducci

……è uno dei tanti sabati o domeniche mattina, uscendo dai Giardini Margherita percorro Via Castiglione immersa nel silenzio, entro in Via dei Poeti e poi nello stretto Vicolo dell’ Orto e arrivo nella parte retrostante il complesso della chiesa di San Domenico. Mi fermo sulla seduta ad anfiteatro che abbraccia l’antico Platano per una sosta di riposo, un appuntamento con i pensieri che qui diventano più leggeri.

JPG - 6.7 Mb
San Domenico

©2008 Percorsiverdi.org.